Postato in Associazione
La Scuola dell’Infanzia Paritaria, riconosciuta tale con prot. 488/2389 del 28/02/2001, è gestita dall’Associazione Scuola Materna di Cavallasca dal 1996, e pertanto le linee educative che l’insegnamento si propone di
perseguire sono quelle che sono alla base dell’Associazione stessa e previste nel suo statuto costitutivo:
➢ gestire la Scuola Materna autonoma di ispirazione cattolica aderente alla FISM (Federazione
Italiana Scuole Materne)
➢ orientare la propria attività all’educazione integrale della personalità del bambino in una visione
cristiana dell’uomo, del mondo e della vita;
➢ favorire la crescita fisica, intellettuale, sociale e religiosa dei bambini in età pre-scolare, provvedendo all’educazione e all’istruzione nei limiti consentiti dalla loro età.
La Scuola è stata interamente ristrutturata nel 2020.
REGOLAMENTO DI ISCRIZIONE E FREQUENZA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Art. 1
Possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia i bambini, maschi e femmine, di età dai 3 anni ai 6 anni.
Coloro che compiono 3 anni entro la data prevista dalla normativa per l’anno scolastico di riferimento potranno
frequentare a partire dall’inizio dell’anno scolastico.
La Scuola dell’Infanzia ha anche una sezione Primavera che accoglie i bambini e le bambine dal compimento
dei 2 anni d’età.
Art. 2
Le iscrizioni sono aperte fino alle fine del mese di gennaio secondo modalità e tempi che verranno stabiliti dal
Consiglio di Amministrazione. Le iscrizioni nel corso dell’anno scolastico saranno valutate dal CdA dell’Associazione.
Art. 3
Sono ammessi alla Scuola dell’Infanzia tutti i bambini del Comune di San Fermo della battaglia e i non residenti. Qualora il numero delle iscrizioni superi la disponibilità dei posti, saranno privilegiati i bambini già frequentanti, i bambini con fratelli frequentanti, i bambini che hanno frequentato la sezione Primavera, quindi i bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento, con precedenza per gli abitanti del Comune, per ordine d’iscrizione, e solo successivamente risulteranno iscritti i non residenti.
Art. 4
Con l’iscrizione il bambino ha diritto alla frequenza dall’inizio di settembre sino alla fine di giugno.
La famiglia si impegna a pagare entro il giorno 5 di ciascun mese il contributo annuale suddiviso mensilmente
in 10 quote, tramite bonifico o SDD.
Il mancato concorso al pagamento anche parziale del contributo può comportare, dopo esame del CdA, fino
al ritiro del bambino dalla Scuola dell’Infanzia.
Il contributo mensile richiesto ai genitori per le spese di gestione della Scuola dell’Infanzia, comprensivo dei
pasti, è stabilito di anno in anno dal CdA dell’Associazione; esso resterà invariato per tutto l’anno e deve
essere versato secondo le modalità stabilite dal CdA dell’Associazione.
In caso di ritiro del bambino la famiglia dovrà comunque ottemperare al pagamento del 50% della retta richiesta
per tutto il periodo dell’anno scolastico rimanente. Nel caso in cui nella sezione del bambino ritirato inizi la
frequenza un nuovo bambino, la famiglia del bambino ritirato verrà esonerata dal sopracitato pagamento dal
mese in cui inizierà la frequenza il nuovo iscritto.
Il ritiro dalla frequenza per il solo mese di giugno non comporta nessuna riduzione o sospensione della retta.
Art. 5
Eventuali assenze del bambino, anche prolungate, non determinano alcuna variazione dell’importo.
L’eventuale richiesta di sospensione temporanea, per non meno di due mesi consecutivi, deve essere sottoposta al CdA dell’Associazione; ai genitori dei bambini che, per questo motivo, non frequentano la Scuola dell’Infanzia verrà comunque richiesto di contribuire alla copertura delle spese fisse di gestione della struttura, nella misura del 50% del contributo, per tutto il periodo di sospensione. Per gravi motivi il CdA potrà disporre diversamente.
Art. 6
All’atto dell’iscrizione entrambi i genitori hanno l’obbligo di iscriversi all’Associazione Scuola Materna di Cavallasca, versando tramite bonifico bancario la relativa quota annuale stabilita dal CdA. La quota associativa fa riferimento all’anno solare e va versata ogni anno entro il mese di gennaio.
Art. 7
I documenti richiesti per l’iscrizione sono (si accettano comunque le autocertificazioni rilasciate dai genitori):
– stato di famiglia
– stato vaccinale del bambino/a
– informativa della privacy
Art. 8
Le famiglie sono tenute ad assicurare la regolare frequenza dei bambini iscritti. Le assenze prolungate devono essere comunicate alle insegnanti. I bambini, che rimangono assenti senza giustificato motivo per un periodo continuativo, potranno essere dimessi dalla Scuola con disposizione del CdA dell’Associazione.
Art. 9
L’orario della Scuola copre l’intera giornata dalle ore 8.30 alle ore 16. L’entrata è consentita sino alle ore 9.00.
I genitori affidano il bambino all’insegnante che li accoglie, quello è un momento ideale per comunicare brevemente eventuali informazioni relative allo stato psico/fisico del bambino, purchè non ci si dilunghi per rispetto degli altri genitori e bambini e per non distogliere le insegnanti dal loro compito educativo e di vigilanza. Dopo l’orario sopraindicato il cancello sarà chiuso. Sono ammessi i bambini dopo le ore 9,00 solo per motivi eccezionali, previo accordo preso con la Coordinatrice o con le insegnanti.
Il ritiro dei bambini può avvenire dopo le ore 15.30.
È possibile uscire dalle ore 13 alle ore 13,30, per favorire particolari necessità del bambino o dei genitori, previo accordo con le insegnanti.
Solo in caso di necessità si potranno ritirare i bambini al di fuori dei normali orari di uscita, dopo averne data comunicazione alla coordinatrice.
Il ritiro deve essere effettuato dai genitori del bambino o comunque da persone munite di apposita autorizzazione al ritiro se non già in precedenza autorizzate, e comunque maggiorenni. Dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 16.00 alle 17.00 potranno essere erogati i servizi di pre-scuola e dopo scuola. Entrambi i servizi sono da intendersi a richiesta e a pagamento, e saranno garantiti con un minimo di 5 iscritti.
Art. 10
Durante l’anno scolastico saranno messi a calendario i colloqui individuali tra insegnati e famiglia, occasione per poter confrontarsi sull’andamento del bambino/a, eventuali problematiche o dubbi. Per qualsiasi tipo di necessità, è possibile organizzare degli ulteriori colloqui, telefonici o in presenza, richiedendo alla coordinatrice un appuntamento con l’insegnante.
Art. 11
Per coloro che iniziano a frequentare la Scuola dell’Infanzia per il primo anno è previsto un tempo di inserimento la cui durata sarà concordata con le insegnanti; esso sarà caratterizzato da:
– un tempo di compresenza del genitore al momento dell’ingresso mattutino, secondo le modalità e nella misura concordate con le insegnanti;
– un orario giornaliero ridotto, per un periodo stabilito con le insegnanti, che gradualmente si estenderà fino a raggiungere la frequenza dell’intera giornata educativa.
Art. 12
Per i bambini della sezione primavera e della sezione dei 3 anni è previsto un momento di riposo pomeridiano su apposite brandine fornite dalla Scuola. È indispensabile pertanto che ognuno porti il proprio cuscino e coperta.
Art. 13
La mensa è allestita per le ore 12 ed è predisposta attraverso un menù unico e uguale per tutti conforme alla tabella dietetica fornita dalla Ats competente. Esclusivamente in caso di motivi religiosi o allergia/intolleranza/disgusto alimentare, certificate dal medico competente con apposita modulistica fornita da Ats, verrà garantita una pietanza alternativa.
Art. 14
Non è consentito ai bambini consumare nella Scuola vivande portate da casa (biscotti, merendine. focacce, ecc.) e si invitano i genitori a non lasciare in mano ai propri figli caramelle o gomme da masticare.
Art. 15
L’occorrente richiesto per ogni bambino è il seguente:
– 3 foto del bambino: 1 in formato 10×15 (verticale) e 2 fototessere;
– un cambio completo per il bambino (biancheria intima, calze e tuta) da lasciare nell’armadietto;
– un paio di pantofole/ciabatte (tipo crocs o qualsiasi altro tipo che sia con chiusura a strappo, o che il bambino sappia gestire in maniera autonoma)
– un paio di scarpe da ginnastica (per psicomotricità)
– una borraccia
Art. 16
Si chiede ai genitori l’accortezza di non far portare ai propri figli nessun gioco personale da casa (dei quali la Scuola non è responsabile, nell’eventualità di rottura o scomparsa.) La Scuola dell’Infanzia propone giochi di diversi materiali e utilizzi, adatti ad ogni fascia d’età.
Art. 17
L’attività didattica della Scuola dell’Infanzia è organizzata dalle Insegnanti tenendo in considerazione le indicazioni ministeriali secondo le finalità ed il progetto educativo di cui l’Associazione Scuola Materna è portatrice.
Pertanto i momenti educativi proposti durante l’orario scolastico non possono essere scelti o esclusi singolarmente; oltremodo non possono essere richieste attività e percorsi educativi alternativi.
Art. 18
Per andare incontro alle esigenze espresse dalle famiglie, la Scuola propone il Centro Estivo, per tutto il mese di Luglio. Il costo di tale servizio ed il numero minimo di adesioni per renderlo attivo, verranno decisi annualmente dal Consiglio d’Amministrazione.
Approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Scuola Materna di Cavallasca
Rev. 13 Dicembre 2022
© Copyright 2019 by Scuola dell'Infanzia di Cavallasca
Scuola dell'infanzia Cavallasca - Via Monte Sasso, 3 - 22020 Cavallasca CO)
Tel. 331 42 50 926
E-Mail: info@scuolainfanziacavallasca.it
P.IVA 02257400131